É successo a tutti almeno una volta di ritrovarsi in queste situazioni, questo perché non abbiamo colto l’importanza di una buona routine mattutina: in un articolo il Prof. Francesco Cavagnini della fondazione Auxologico spiega come nel momento che precede il risveglio riscontriamo il picco maggiore dei livelli di cortisolo (ormone dello stress) che insieme all’adrenalina e noradrenalina ci danno l'energia necessaria per il risveglio, oltre a migliorare le prestazioni fisiche e la prontezza.
Cattive abitudini però possono minare il normale funzionamento di questi ormoni facendo sì che la mattina siamo piú stanchi e la sera piú energici.
Non ti preoccupare sei ancora in tempo per migliorare! Ti vengo in aiuto mostrandoti sane abitudini da apportare alla tua routine mattutina, ispirate dal neuroscienziato Andrew D. Huberman:
Svegliarsi prima
Oltre ad avere piú tempo per programmare la tua giornata; svegliarsi prima la mattina, assicurandosi di aver dormito abbastanza ma senza esagerare (tra le 7 e le 9 ore), può influire positivamente sul tuo umore e sulla tua produttivitá.
Esposizione alla luce naturale
Il prof. Huberman sostiene che l’esposizione alla luce del sole appena svegli possa contribuire a regolare i livelli di cortisolo, e quindi come accennavo prima si potrá essere piú attivi durante la giornata (quando i livelli di cortisolo saranno alti) e stanchi quando è l'ora di andare a letto, in quanto il cortisolo sará naturalmente piú basso e favorirá la qualitá del sonno.
Prendere il caffè piú tardi
Huberman consiglia di assumere caffeina circa due ore dopo esserci svegliati, questo perché la caffeina inibisce una molecola che induce al sonno: l’adenosina. I nostri neuroni hanno dei recettori che accolgono l’adenosina, attivando una reazione che ci rende sonnolenti. La caffeina ha una composizione simile all’adenosina, e occupa questi recettori impedendo l’arrivo dell’adenosina. Solo che l’adenosina non smaltita si ripresenta nel pomeriggio causando attacchi di sonno che ostacolano la nostra produttivitá.
Esercizio fisico
Un’altro modo per smaltire completamente l’adenosina che rimane la mattina appena svegli è fare esercizio fisico, questa buona abitudine ci permetterá di avere energia per tutta la giornata soprattutto il pomeriggio.
Doccia fredda
Il neuroscienziato H. spiega come farsi una doccia fredda la mattina possa aumentare i nostri livelli di energia; infatti, una doccia gelida provoca la produzione di adrenalina nel nostro corpo che provoca un aumento di energia, ma non solo infatti può migliorare il nostro umore ed é anche stato consigliato per chi soffre di depressione o per chi ha una dipendenza, in quando rilascia l’ormone del piacere la dopamina.