Dopamine Detox: come riprendere il controllo della tua vita

Impara le tecniche per disintossicarti dalla dopamina e migliorare la tua concentrazione e produttività.

Giulia Alessi

8/21/20244 min leggere

Disintossicarsi dalla Dopamina di Thibaut Meurisse

Ti è mai capitato di avere in mente il piano perfetto per raggiungere i tuoi obiettivi, ma poi quando arriva il momento di agire ti senti bloccato?

Purtroppo, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma non solo, a volte c'è un ormone!

Questo ormone è la dopamina, di cui sicuramente avrai sentito parlare sui social anche associato al termine “Dopamine Detox”.

La dopamina viene spesso associata con il piacere o la felicità, ma bisogna stare attenti, perché come tutte le cose belle, se ne facciamo un uso sbagliato o sproporzionato possono nuocere gravemente alla nostra salute mentale o fisica.

Il libro di Thibaut Meurisse “Disintossicarsi dalla dopamina” parla proprio degli effetti negativi di questo ormone e di come possiamo contrastarli.

Andiamo quindi a vedere cosa è la dopamina, i suoi lati negativi, e come possiamo contrastarli.

Cos'è la dopamina?

La dopamina è un neurotrasmettitore capace di controllare il movimento, la sensazione di piacere, la sensazione di ricompensa, la regolazione del sonno, alcune capacità cognitive e anche la capacità di attenzione.

Agisce sul sistema nervoso simpatico causando l'accelerazione del battito cardiaco e l'innalzamento della pressione del sangue.

Perché può essere dannosa?

Abbiamo capito che la dopamina è l'ormone responsabile della sensazione di piacere, come se il nostro corpo ci ricompensasse di aver fatto l’azione giusta.

Il problema è che con l'avvento dell’industrializzazione e del consumismo noi umani ci siamo sempre più "addomesticati", e abbiamo un po' raggirato questo sistema di ricompensa del nostro cervello, e accade che viene rilasciata dopamina senza che ci sia stato uno sforzo o un'azione giusta, questo causa problematiche come dipendenza, pigrizia o apatia.

Anche oggi quando mangiamo cibi grassi o zuccheri viene rilasciata dopamina; però ai giorni nostri questi tipi di alimenti sono facilmente reperibili, non dobbiamo cacciare per trovare della carne, basta andare al supermercato; questo porta a un sovra consumo che ovviamente non ci fa bene né mentalmente né fisicamente.

La dopamina in questo caso peggiora la situazione, perché dopo uno stimolo di dopamina ne vogliamo uno sempre maggiore, questo accade ad esempio con i social o anche con i giochi d'azzardo. Continuiamo a desiderare all'infinito una specie di Sehnsucht, che ci porta alla dipendenza dal telefono, dall’alcool o dal gioco d’azzardo.

Dopo che riceviamo una dose troppo elevata di dopamina tutto insieme, cosa che può accadere magari scrollando su Tik Tok, o su Instagram, YouTube ecc., sarà difficile riuscire a godersi le cose più semplici come, ad esempio, farsi una passeggiata nella natura, perché siamo abituati a stimoli continui, nuovi, sorprendenti; cadiamo nella apatia, e nella pigrizia.

Non ci interesserà più nulla che non abbia un livello di dopamina più elevato di quello a cui siamo stati sottoposti. Diventiamo degli zombie.

Ma per fortuna siamo ancora in tempo per reagire, in questo caso un disitossicamento da dopamina può aiutarci.

Dopamine Detox

Il disintossicamento dalla dopamina, o dopamine detox, è una pratica in cui per un periodo ci si astiene da attività non sane, che ci offrono un alto livello di dopamina, e che possono anche causare dipendenza.

Questo serve per poter tornare ad apprezzare le cose più importanti, più semplici della vita, per godersi ogni singolo istante vivendo a pieno.

Oltretutto questo periodo di astinenza ci permette di avere tempo per pensare a noi stessi, alla nostra vita, che può sembrare scontato ma con i ritmi incessanti di quest’era digitalizzata, il tempo è l'unica cosa che non abbiamo.

Secondo Meurisse ci sono 3 tipi di digiuno dalla dopamina:

  1. Dopamine Detox di 48 ore

    In queste 48 ore bisogna eliminare tutte le abitudini negative che causano un’impennata di dopamina, come la caffeina, l’alcol, il cellulare, i social media, i videogiochi, o il cibo spazzatura.

    Invece si può passare il tempo svolgendo attività positive come la meditazione, una passeggiata, leggere, fare attività fisica, o stare nella natura. Queste abitudini ci fanno rallentare in modo da goderci la giornata, stando fuori dai frenetici ritmi consumistici.

    Si prova noia all’inizio, ma quando finirà il “digiuno” potremmo provare il vero piacere della disciplina e dell’autocontrollo.

  2. Dopamine Detox di 24 ore

    Anche in questo caso si farà una disintossicazione completa dalla dopamina, ma in un solo giorno, per chi vuole iniziare gradualmente.

  3. Dopamine Detox parziale

    Se vuoi eliminare un'attività in particolare, questo tipo di disintossicazione da dopamina é quello che fa al caso tuo. Basterà concentrarsi ad esempio sui social media disinstallandoli o limitandone l’uso con un timer.


Come fare il dopamine Detox

Thibaut Meurisse consiglia di pianificare il digiuno da dopamina, in modo da essere costanti e disciplinati, e non essere tentati dal ritornare alle cattive abitudini:

  1. Stila una lista di cose da fare e non fare: quando si hanno delle regole personali diventa quasi una sfida, ed è più probabile che tu riesca a rispettarla.

  2. Elimina le distrazioni prima di iniziare: non averle a portata di mano ci aiuterà a non cascare in tentazioni, potremmo persino scordarcene!

  3. Inizia la tua mattinata con una morning routine (vai a leggere i miei consigli per una routine mattutina produttiva, per avere la carica tutto il giorno! https://thebohemienproject.com/routine-mattutina-inizia-al-meglio-la-tua-giornata)


Conclusioni

Questi erano alcuni consigli ripresi dal libro “disintossicarsi dalla dopamina” di Thibaut Meurisse. Spero questo articolo ti abbia aiutato a migliorare la tua produttività e salute mentale, il dopamine detox è un metodo molto semplice e fattibile per tutti, senza eccezioni, ci vuole solo disciplina.

Se vuoi leggere Disintossicarsi dalla dopamina di Thibaut Meurisse: https://leggi.amazon.it/kp/embed?asin=B0BW7L9WKF&preview=newtab&linkCode=kpe&ref_=kip_embed_taf_preview_8RS0JMQMW28ZY36NFJWD&tag=giuliale07-21

Se hai domande scrivimi pure,

leggi altri miei articoli qui sotto. 👇

<3

Per fare un esempio, nell'antichità le persone che mangiavano cibi grassi o zuccheri sopravvivevano, in quanto davano l'energia necessaria al mantenimento delle funzioni vitali; quando mangiavano questi alimenti venivano ricompensati dal cervello con la dopamina che gli procurava piacere e li spingeva a cercarlo di nuovo.